LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Roberto Maggiani
Un tango onesto

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

 

 

a Paola M., ancora

 

Nonostante ben più gravi questioni

assottiglino le speranze di questa epoca

noi viviamo il tango con pena

se qualcuno nel ballo

si allontana dal suo spazio

geometricamente perfetto.

 

Un tango onesto

si alimenta di regolarità ed equilibri

di respiri e buon senso relazionale.

Ma si muove nell’incertezza

tra le sbavature

che appartengono ai corpi.

Lo spirito vive una gioia –

è l’effetto secondario

del desiderio profondo del corpo

di cavalcare la musica

stretto nel potere incorruttibile

di un abbraccio.

 

“È proprio bello il tango” –

è stato necessario dirselo

come un patto

un ritorno al nostro fuoco sacro.

 

 Roberto Maggiani - 09/12/2015 01:19:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Maria, Loredana, Franca, Cristina, Maria, grazie per i vostri commenti che ho letto con piacere: espandono il mio testo. Un abbraccio.

 Maria Musik - 06/12/2015 15:15:00 [ leggi altri commenti di Maria Musik » ]

Onesta... come il Tango e l’abbraccio.

 Cristina Bizzarri - 06/12/2015 09:36:00 [ leggi altri commenti di Cristina Bizzarri » ]

Già il titolo smorza i toni, allontanandosi dal pericolo di un melenso omaggio al tango. Qui, invece, è tutta un’altra storia. Il tango che tu ami e danzi potrebbe essere la Dublino di Joyce, o la Milano dei Navigli di Testori. Certo, paragoni azzardati perché nelle due città tutto accade in maniera sconnessa, fuori, apparentemente, dalla norma di un vivere considerato "buono", infatti in questi due luoghi/metafora del mondo "the time is out of joint". Ma è proprio in questo che leggo l’affinità tra le tre metafore: il "tuo" tango, Roberto, è come un continuo tendere/accostarsi al bello e al buono, consapevole dei limiti con cui si ha a che fare. Il corpo stesso è il luogo della ricerca etica, estetica, morale. E nel tango la sfida è proprio quella di rimanere in una sorta di cerchio aperto, paradosso geometrico dove, dall’interno, la meraviglia dell’armonia del ballo vuole essere paradigma di un ideale che rende ogni movenza - oso dirlo - aspirazione a una bellezza universale e originaria. Oltre questo nostro errare, oltre il luogo dove "the time is out of joint". Oltre la bruttezza dei bruti. Appunto, un gesto "sacro".

 Franca Alaimo - 05/12/2015 23:06:00 [ leggi altri commenti di Franca Alaimo » ]

E’ come dire della necessità di trovare un’armonia che ci appartenga anche nel bel mezzo del caos. Il tango, con la sua passione "geometricamente" raccontata, diventa questo spazio intatto, la cosa che fa dire: è bello! perché l’abbraccio è metafora di un equilibrio meraviglioso fra corpo ed anima.

 Loredana Savelli - 05/12/2015 10:35:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Molto bella!

 Loredana Savelli - 05/12/2015 10:33:00 [ leggi altri commenti di Loredana Savelli » ]

Moto bello.

 Maria Allo - 05/12/2015 09:09:00 [ leggi altri commenti di Maria Allo » ]

Quello che conta è il senso che diamo alla nostra esistenza.Il rispetto per la nostra vita è un sentimento che ci avvicina tutti e in un crescendo sempre più coinvolgente il poeta, spinto dal desiderio di comunicare il suo messaggio positivo, esorta, con cognizione di causa ,ad una vita senza arrendersi "tango onesto".
Grazie

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.